Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Ottobre, 2012

Ott
31

Ottimizzare e controllare il PC attraverso un’applicazione web

Categoria Internet, The Scrat's Lair

Soluto

Ogni tanto faccio delle prove, quando il tempo me lo permette, sul mio PC per vedere se esce qualche programma interessante ed utile (non sempre le due cose vanno a braccetto!

Oggi mi sono imbattuto in un programmino che sulle prime può essere parecchio utile ai principianti, anche perchè le informazioni sono trattate in maniera veramente semplice ed intuitiva, il tutto attraverso una pagina web a cui si collega il piccolo programma annidato nel tray del sistema operativo (l’area dell’orologio per gli inesperti!).

Il programma in questione si chiama Soluto (link per il download) e con pochissimi e semplici passaggi si installa sul PC e tiene sott’occhio un po’ tutte le cose che potrebbero dare dei problemi.

Ad esempio riassume con una grafica semplice lo stato della frammentazione dei dischi, consigliandone la deframmentazione se necessari, fornisce informazioni sull’hardware installato, il browser, se i programmi installati sono aggiornati ed in caso contrario fornisce i link alle nuove versioni, fornisce informazioni su cosa e quando un programma si è bloccato (lo chiama sezione si chiama “recent frustration”, mentre i programmi bloccati vengono definiti “You are frustrated by” e il massimo lo si raggiunge con il più probabile colpevole del blocco del programma o del PC definito “Top Suspect”).

Vengono inoltre fornite le istruzioni, se disponibili, per usare i programmi, ad esempio ho trovato la guida molto elementare sull’uso di DropBox (non che mi servisse) con tanto di immagini esplicative in parte realizzate con personaggi di pasta di sale!

L’idea è originale e ben studiata, molto consigliato a chi vuole un programma semplice, utile e pratico da utilizzare!

Ott
18

Lo Stato ci ricade

Categoria Pensieri

Sembra proprio che l’Italia e l’informatica proprio non si vogliano incontrare, o forse i consulenti dello Stato e delle varie pubbliche amministrazioni non vogliano o non siano in grado di mettere insieme una rete informatica come si deve (forse lo sanno fare ma chiederanno cifre assurde per realizzare una rete telematica funzionante ed integrata!)!!!

In questi giorni le Fiamme Gialle si sono interessati alle pensioni versate a persone che però risultavano decedute! Parrebbe che abbiano incrociato le banche dati dell’INPS con quelle delle anagrafi comunali e da li sono saltati fuori i furbi che si facevano versare denari in maniera indebita.

Ovviamente il problema dove sta? Sta tutto nel fatto che quando una persona passa nel mondo dei più, viene emesso il certificato di decesso e con questo un cittadino onesto dovrebbe recarsi presso l’ente previdenziale o dai vari patronati per comunicare il decesso ed interrompere i versamenti (o in altri casi richiedere la reversibilità per il coniuge ancora in vita).

Ora mi chiedo, perchè questo passaggio non viene fatto in automatico? Già accade nel caso di cambio di residenza, compilando un modulo con i dati dei mezzi che si hanno intestati e la patente la motorizzazione in automatico ne viene a conoscenza direttamente dall’anagrafe cittadina ed emette i bollini da applicare sulla patente e sui libretti di circolazione.

Nel 2012 non credo che possano ancora esistere problemi di sorta in merito ai collegamenti telematici, tutto sarebbe più semplice e chi vuole fregare sarebbe impossibilitato dal mettere in pratica una truffa simile.

Però c’è da dire che l’attuale Governo ha reso realtà quello che io avevo già teorizzato, la cartella medica digitale (non è che qualcuno ha letto il mio blog? A bocca aperta), forse in un futuro che mi auguro non troppo lontano si potrebbe avere tutte le varie banche dati collegate tra loro, appunto forse!

Ott
17

Similitudini tra lo Stato italiano e Matrix

Categoria Pensieri

matrix-corpi collegati

Mentre osservo terrorizzato le ultime iniziative del Governo Monti trovo una strana e preoccupante similitudine tra quello che viene narrato dal film fantascientifico dei fratelli Wachowski e quello che sta accadendo in Italia.

Mi spiego meglio, nella nota trilogia Matrix, che suppongo tutti abbiano visto almeno una volta, Morpheus (Laurence Fishburne) parla di un luogo dove gli uomini non nascono mai, ma che le macchine sfruttano come se fossero delle batterie e una volta esauriti vengono gettati per essere “riciclati”.

Allo stato attuale, viste le ultime novità della finanziaria che purtroppo a giorni diventerà reale, non sembra essere tanto distante da questa visione, infatti lo Stato per poter continuare a sopravvivere e dare denari ai propri membri/politici/partiti (secondo me in maniera indebita) ed ai suoi dipendenti, senza cercare di contenere le spese, chiede a noi cittadini di fare sacrifici andando a tassare qualsiasi cosa e riducendo all’osso le possibilità di poter compensare le spese sostenute (mediche, ristrutturazioni, etc.), quindi di fatto stiamo facendo da sostegno ad uno Stato che fagocita tutto senza porsi troppe domande e pensando sui propri cittadini senza dare qualcosa in cambio, di fatto siamo come gli umani di Matrix che fungono da batteria allo Stato.

Insomma alla fine dei conti abbiamo un parassita che potrebbe metterci in ginocchio e che ha pochi scrupoli.

Ott
15

Sincronizzare Reinlendar, Google Calendar e Android

Categoria The Scrat's Lair

launchy2android-256 gcal_400_300

Incredibilmente sono riuscito finalmente a sincronizzare tre applicazioni in modo che quando andrò ad inserire un appuntamento su uno dei tre programmi/servizi gli altri due si dovranno aggiornare senza che io debba scrivere mille volte la stessa cosa.

Per sincronizzare Android con Google Calendar non ci sono particolari problemi, anzi la cosa è parecchio semplice e tutto è automatizzato, invece sincronizzare Reinlendar con Google Calendar non è poi così semplice.

Comunque è tutto superabile usando il programma GCalDaemon e picchiandosi un po’ con i vari programmi di configurazione e script si arriva ad automatizzare il sistema e a renderlo completamente autonomo senza dover premere un tasto!

Il programma, il suo funzionamento e la configurazione dei servizi (lo si può usare anche con Outlook, Thunderbird e altri programmi) viene tutto spiegato in queste due guide:

Tutte le istruzioni sembrano complesse ma seguendo alla lettera quanto indicato non ci sono problemi, basta armarsi di pazienza e di un buon editor di file (io utilizzo Notepad++) e il gioco è fatto.

Nota alle guide, purtroppo in tutti i passaggi i percorsi fanno riferimento alla cartella “Program Files”, se si utilizza un sistema operativo a 64bit la cartella da indicare è “Program Files (x86)” pena il mancato funzionamento di tutto e la mancata sincronizzazione dei vari programmi.

Ott
10

Genova è simile ad un malato terminale

Categoria Pensieri

Sembra che la crisi stia accentuando le problematiche di Genova, le aziende chiudono, i negozi pure, gli scioperi si stanno moltiplicando a dismisura e sembra di essere sempre più in un paese di provincia più che in un capoluogo di provincia.

Da anni sono convinto che Genova sia destinata ad un declino inesorabile che la farà assomigliare sempre più ad una città fantasma. In parte la colpa è anche di noi abitanti, poco disposti a collaborare e più propensi al mugugno costante per qualsiasi cosa, giusta o sbagliata che sia, vabbè che a Genova si usa dire che “il mugugno è libero” però alle volte dovremmo evitare o almeno tentare.

Fatto sta che molte aziende ignorano Genova, molti turisti vengono qua solo per visitare l’Acquario e null’altro e solo gli extracomunitari (non è un discorso razzista) popolano il centro storico ridotto ad una cloaca a cielo aperto.

Trovo che Genova abbia molto da offrire ai turisti, un centro storico che se fosse valorizzato sarebbe poco dissimile dalle strette viuzze di Venezia, il mare, il Parco di Nervi, un bel lungomare (Corso Italia), palazzi storici e gli imperdibili forti che però non sono praticabili perchè distanti e perchè o chiusi o in condizioni di manutenzione discutibile.

Il centro storico avrebbe urgente necessità di una ripulita e di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, i forti dovrebbero essere resi accessibili, visitabili e messi a reddito, non essere abbandonati a se stessi ed oggetto di lavori che sistematicamente non servono, per poi oltretutto essere sistematicamente vandalizzati!

Abbiamo tante attrattive ma di spot televisivi (come fanno altre regioni) non se ne vedono e la gente passa da Genova senza nemmeno considerarla, la città sembra occuparsi di stupidaggini ma nel concreto non fa nulla per prendere una direzione o per risolvere i problemi!

Tralasciamo le polemiche per il terzo valico, la TAV, la gronda e gli Erzelli, però sarebbe forse necessario che chi governa inizi a prendere sul serio le problematiche e inizi a trovare delle soluzioni, altrimenti faremo la fine di una città fantasma dove nessuno vorrà venire!