Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Dicembre, 2012

Dic
25

Buon Natale

Categoria Pensieri

buon-natale-2011

Se è vero che la profezia Maya non ha sortito alcun effetto e il mondo continua ad esistere, un augurio di un Buon Natale, un sereno periodo di feste con i familiari e buon appetito per chi passerà questi due giorni con le gambe sotto al tavolo, nonostante le difficoltà che tutti ben conosciamo!

Dic
21

Il mondo è finito?

Categoria Pensieri

E’ una domanda a cui nessuno è riuscito a dare una risposta, comunque molti ne avranno parlato e ci si saranno arrovellati. Fatto sta che questo post è stato scritto il 21 settembre 2009 alle ore 21.54, quindi non vuole essere una risposta alle mille domande, è solo un’altra domanda che si va ad aggiungere alle altre.

Il mondo oggi finisce? Arriveranno gli alieni? Avevano ragione i Maya? Staremo a vedere.

Dic
19

Come al solito fine d’anno stanco e svogliato

Categoria Pensieri

E’ stato un anno lungo, difficile ed impegnativo, questo penso valga per tutti. La crisi ha fatto sentire la sua pressione su tutte le persone, basta vedere il malumore palpabile delle persone e la molta voglia di litigare che tutti hanno.

Mettiamoci anche il fatto che i politici hanno dato il peggio di loro stessi e hanno dimostrato di essere dei grandissimi chiacchieroni e che nel momento di passare dalle parole ai fatti non hanno idea di come fare.

Comunque fatto sta che l’anno sta per finire, ancora poco più di 10 giorni e poi inizierà un anno nuovo nuovo, molti saranno ai soliti veglioni, ci saranno le solite notizie di feriti e menomati dai botti del 31 e via discorrendo, molti non vedono l’ora di poter mettere in cantina il 2012 per tutto quello che è capitato e guardare l’anno nuovo con altri occhi, sperando che sia migliore di quest’anno. Personalmente ne dubito.

Molti festeggeranno come di consueto, a me ha sempre messo un po’ di tristezza il capodanno, non mi è mai piaciuto, a differenza di Natale. Capisco poco la cosa di dover tirar tardi a tutti i costi, dover andare a festeggiare e via dicendo, sono sempre stato così, dopo un po’ la cosa mi annoia notevolmente.

Fatto sta che quest’anno sono veramente a pezzi, mi sento come uno shangai lasciato a terra, la mia testa fa molta fatica a concentrarsi e per fare qualsiasi cosa ci metto più del necessario. Vorrei tanto poter avere un attimo per rilassarmi completamente, svuotare la testa e far qualcosa di differente dal lavorare!

Anche a Natale non mi fermerò se non per le feste comandate e poi continuerò a far visita al cantiere e dovrò portare a termine alcune pratiche così da togliermele dalla scrivania.

Desideri per l’anno nuovo? Uhm, più serenità in generale, meno gente incazzata, più sicurezza e più tempo per poter fare le cose senza dover correre come un pazzo!

Desiderio per il 31? Stare tranquillo, con poca gente in giro e rilassarmi senza dover fare i salti mortali!

Chiedo troppo? Non credo!

Dic
18

Stato, informatica e leggi

Categoria Pensieri

Sembra che lo Stato ci metta molto impegno per far impazzire i cittadini e cerchi in ogni modo di esporli a rischi inutili, inoltre andando contro a leggi da lui emanate.

Mi spiego meglio, tempo fa un collega mi ha contattato segnalandomi che a breve l’odioso programma “Nota” (software per compilare le note di trascrizione da presentare in conservatoria) andrà in pensione e sarà sostituito da un altro software di cui non ricordo il nome. Sin qui nulla di strano, anzi la dipartita di Nota sicuramente farà contenti molti utenti che si sono letteralmente picchiati in questi anni per capire cosa scrivere e cosa compilare, però, ovviamente, il nuovo programma girà in ambiente Java in versione 1.6 o giù di li e non ne vuole sapere di funzionare con le versioni più recenti di Java.

La cosa più divertente è che sul sito dell’Agenzia del Territorio (ormai Agenzia delle Entrate) è esplicitamente indicato che per utilizzare il programma si deve installare una versione obsoleta di Java! La cosa più bella è che la Oracle avverte gli utenti che l’uso di una ambiente Java vecchio può esporre ad attacchi informatici e problemi di sicurezza!

Lo Stato sembra essersi dimenticato di una leggina che regola proprio l’obbligo di utilizzare software aggiornati ed aggiornabili per non esporre ad attacchi informatici e rischi di furto di dati sensibili da computer impiegati in ambito professionale, la legge in questione è quella sulla privacy!

Ora mi domando una cosa, come fa lo Stato a fornire un programma nuovo di pacca che però funziona su sistemi antidiluviani? Un po’ come il programma Docfa che è arrivato alla versione 4.0.1 e che non funziona se viene installato in una cartella che ha un nome più lungo di 8 caratteri o che contiene spazi (vedasi la cartella “Program files”!)? Così si è costretti a creare una cartella apposita e mettere li il programma. Oppure sempre Docfa che non permette di ingrandire la finestra a tutto schermo e funziona solo come se lo schermo avesse una risoluzione 800×600 (chi usa ancora questa risoluzione? Io uso abitualmente 1280×1024!).

Insomma sembra che lo Stato voglia fare alcune cose ma senza sapere come e cosa, quindi ovviamente si appoggiano a dei consulenti e a software house (tra cui la Sogei, partecipata dallo Stato stesso) che dovrebbero sistemare queste magagne e cercare di mantenere aggiornati i programmi, visto anche che i sistemi su cui si basano è Windows XP e da poco tempo è già uscito Windows 8, insomma un bel salto generazionale! A mio modo di vedere noto una notevole incapacità dei programmatori, voluta o meno, nell’allinearsi al mercato e forse, ma spero di sbagliarmi, fraudolenza dei consulenti che prenderanno tanti bei soldini per fare da tramite e che avranno interessi nel mantenere arretrati i sistemi in modo da dover continuamente aggiornare i programmi, spero di sbagliarmi… forse.

Dic
14

Installare Fahrenheit: Indigo prophecy su Windows 7

Categoria The Scrat's Lair

farenheitComplice la nevicata di queste ultime ore, non riuscendo a fare nulla di particolare se non consultare la mail e seguire in televisione l’evolversi della situazione, ho deciso di dedicarmi all’installazione di un vecchio gioco per PC che non sembra voler funzionare ne su Windows 7 ne tantomeno su Vista (w32/x64).

Girando in rete si trovano messaggi su vari forum dove altri utenti stanno cercando di rigiocare ad un titolo che è veramente bello, appassionante ed avvincente (inoltre visto le giornate è più che adatto). Le risposte sono varie e contrastanti, si parla di sostituire l’installer con una versione differente e modificata, oppure di usare la modalità di compatibilità e altre idee che però molte volte non portano nemmeno all’installazione del gioco (perchè la software house che lo ha creato non intende rilasciare nulla di ufficiale?).

Continuando il mio lungo pellegrinare in rete ho trovato una guida che dovrebbe aiutare a risolvere il problema, il link alla guida è questo “Installare Fahrenheit su Windows 7”.

Vedrò di rendere le istruzioni, fatte molto bene, un po’ più comprensibili a chi non è anglofilo o comunque per chi non ha molta dimestichezza con le modifiche a file e via discorrendo.

1. Per prima cosa copiare l’intero contenuto del DVD sul computer, ci vorrà un po’ quindi aspettate pazientemente che l’operazione si concluda.

2. Scaricare dal web il programma che permette di editar i files MSI (Microsoft Installer) chiamato Orca (link) ed installarlo.

3. Apriamo con Orca (File>Open>[CARTELLA COPIATA SUL DISCO FISSO]) il file “fahrenheit.msi” contenuto nella cartella copiata sul disco fisso e ricerchiamo nel file la seguente parola “Dx” e cancelliamo (in Orca “Drop Row” dal menu contestuale) solo le voci che fanno riferimento a tale termine.

4. Sempre con Orca è necessario eliminare un’intera tabella dallo stesso file e più esattamente “LaunchCondition” con il comando “Drop Table”

5. Facciamo nuovamente una ricerca per verificare che le voci “Dx” non siano più presenti e procediamo con una nuova ricerca immettendo questa volta “Drv” ed eliminiamole tutte.

6. Salviamo il file sovrascrivendolo (per chi ha timore di fare qualche guaio magari salviamo il vecchio file in una cartella differente).

7. Aggiorniamo il gioco alla versione 1.1 (cercando con Google si trovano parecchi siti che hanno la patch in download libero) e cerchiamo il file eseguibile per non dover giocare con il disco nel drive (GameCopyWorld può essere d’aiuto).

8. Consiglio di prelevare sempre da GameCopyWorld la patch per la lingua italiana (sembra che le modifiche potrebbero incidere sulla lingua del videogioco).

Il gioco ora funzionerà senza problemi e potremmo rivivere una storia incredibile.

Aggiornamento:

Per rendere la vita più semplice ai pigri o a chi non ha molta dimestichezza con editor di files e simili allego i files necessari per far funzionare il gioco in Windows 7/Vista:

  • Fahrenheit.msi modificato
  • patch 1.1
  • patch per lingua italiana
  • eseguibile no-dvd

Buon divertimento.