25
Auto elettriche
Categoria Garage, Vario by Piero_TM_RTornando al discorso di The Grand Tour ed alle motivazioni che hanno portato alla sua fine, durante l’ultimo episodio Jeremy Clarkson ha fatto un’affermazione che mi sento di sposare in pieno.
Mentre guidava una Lancia Beta Montecarlo ha detto, senza girarci intorno: non mi interessano le auto elettriche, sono come una lavatrice o qualsiasi altro elettrodomestico.
Possono cercare di imporre, esaltare la ripresa bruciante, fare vedere video con cui bastonano hipercar nelle drag-race, per la mia generazione non avranno alcuna attenzione o interesse, sono e saranno noiosamente silenziose.
Capisco che la mia generazione sarà probabilmente in via d’estinzione, ragioniamo come chi osteggiava le lampadine e l’elettricità o chi apprezzava i cavalli e detestava le prima auto.
Il giorno in cui mi troverò obbligato ad acquistare un veicolo elettrico so che non la apprezzerò e da quel momento perderò interesse nella guida.
Ohibò, un argomento dove non la pensiamo allo stesso modo, questa è da scrivere negli annali! 🙂 La frase alla fine sulle lampadine è calzante, secondo me. Capisco la noiosità del motore silenzioso (sebbene quando acceleri schiacciando il pedale, il motore elettrico fa un sibilo molto futuristico) ma secondo me i benefici, a parte quelli evidenti sullo spostare la produzione di CO2 lontano dalle città, e possibilmente ridurla con il nucleare, sono nella tecnologia che c’è intorno. Dal pilota automatico alla vasta rete di punti di ricarica, dall’intelligenza artificiale che fra poco ti fa il caffé, a me le auto Tesla e BYD piacciono per quel forte “sapore” di futuro che hanno. Però è vero che non sono mai stato un “meccanico” per passione, pur conoscendo le basi del mestiere (ogni anno smonto il mio spazzaneve per pulire il carburatore ecc), e forse è per questo che non apprezzo le auto a combustione interna.
Prima o poi doveva accadere. Con il passare degli anni il mio interesse verso alcuni tipi di tecnologia sta diminuendo. Penso sia dovuto ad fatto che alcune cose le reputo inutili o comunque spingano gli automobilisti a distrarsi, vedasi tutti i dispositivi di aiuto alla guida, molta gente pensa “tanto c’è l’aiuto” e poi trovi auto ribaltate o incidenti al limite del credibile. Sicuramente guardo al passato con un certo malincuore poichè mi saltano in mente ricordi legati a certi suoni, emozioni ed odori e pensare che tutto questo possa venir sostituito da un aspirapolvere automatizzato non mi piace. Poi ci metto il piacere di guidare, l’uso del cambio manuale e altro gioca a sfavore delle varie elettriche. La passione dei motori è difficile che passi una volta contagiati e ogni modifica elettrica è vista come eresia. Non nascondo che spero si concretizzi l’e-fuel nella Formula 1, come pronosticato da Dominicali, ed un possibile ritorno dei V12 nella massima classe dell’automobilismo! L’elettrico lo lascio ai muletti, finchè potrò userò un motore a combustione interna, poi mi piegherò inevitabilmente ma sarà dura e non mi piacerà sicuramente.
Lascia un commento