Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Ottobre, 2010

Ott
26

Flessione nelle visite

Categoria Vario

Da quando Netsons ha cambiato le regole per l’hosting free tengo abbastanza sott’occhio gli accessi al blog, non vorrei mai che prima o poi me lo chiudano per non aver soddisfatto i requisiti.

Fortunatamente il due mesi ho messo da parte circa 500 crediti, quindi direi che le visite vanno più che bene, il solito problema è la partecipazione, ma come si suol dire meglio pochi ma buoni.

Nel mio solito controllo ho notato una strana cosa, improvvisamente le visite si sono quali dimezzate, mi sono domandato il motivo e sulle prime non sono riuscito a darmi una spiegazione, poi mi è venuto in mente che giusto in quel periodo avevo seguito il consiglio di Emanuele e avevo modificato i permalink e sembra che la cosa non sia piaciuta ai motori di ricerca e simili, infatti ho provveduto a rimettere i permalink come prima e come per magia gli accessi sono tornati pian piano come prima.

Sicuramente Emanuele non gradirà ma visto che i permalink li ho sempre avuti così, li lascerò stare e non creerò altri problemi ai miei visitatori.

Ott
21

Odia il prossimo tuo. Purtroppo!

Categoria Pensieri

Nelle ultime settimane sono successe una marea di cose, belle e brutte, che hanno generato un po’ di parole nei vari tiggì.

Tralasciata finalmente la questione della casa a Monte Carlo o comunque in parte ignorata, il mondo ha osservato il salvataggio dei minatori in Cile, salvataggio che ha visto impegnati anche alcuni italiani, che dopo aver passato poco più di due mesi nel ventre della terra hanno potuto riabbracciare i propri cari e rivedere il sole. Fortunatamente i temuti problemi durante il recupero non si sono manifestati e tutti i minatori sono tornati a casa. Con questa direi che le belle notizie si sono estinte.

Purtroppo è stata ritrovata Sarah Scazzi, uccisa e violentata barbaramente dallo zio, violenza a cui sembra aver partecipato la cugina che “tanto le voleva bene, come ad una sorella”. Incredibile il comportamento dello zio, sempre sotto i riflettori (forse per restare costantemente informato sullo stato di avanzamento delle indagini?). Personalmente mi ero già fatto una brutta idea della fine di Sarah, sparita nel nulla e ammetto di non aver visto molto bene lo zio. Comunque trovo che zio e cugina dovranno marcire in carcere.

Altra notizia abbastanza shoccante è stata l’aggressione nella metro di Roma dove per un banale litigio (almeno così sembra) un ragazzo a colpito in pieno volto una donna che è caduta andando in come, poi si è risvegliata per un brevissimo tempo per poi rientrare in coma ed infine morire. Incredibile la freddezza e la calma con cui il ragazzo è stato fermato da un graduato della Guardia Costiera che si trovava li per caso e ancor più incredibili le scuse e la minimizzazione del ragazzo che ai microfoni dei giornalisti (prima che fosse arrestato per omicidio) motivando il fatto che aveva discusso con la donna per una coda non rispettata in un negozio.

L’apice è stato raggiunto con la partita, o meglio il tentativo di giocarla, Italia-Serbia sospesa per colpa di alcuni serbi che hanno messo a ferro e fuoco prima lo stadio e poi il piazzale davanti allo stadio di Genova, non considerando che durante le ore precedenti l’incontro i serbi si sono armati di tutto punto, hanno fato danni un po’ da tutte le parti per il centro cittadino e sono riusciti ad entrare nello stadio con spranghe, fumogeni e tenaglie. Dopo ore di tafferugli con gli agenti di polizia sono stati arrestati 4 individui, la partita è andata a carte quarantotto e si sono contati i danni in giro per la città.

Ora molti si interrogano sul perchè di gesti del genere (escluso il recupero dei minatori cileni e pensando già a quelli cinesi intrappolati dentro un’altra miniera), del perchè le persone tendono ad essere così aggressive nei confronti del prossimo. Credo che parte del problema sia ricercabile nelle non regole che i genitori non impartiscono ai figli, le forze dell’ordine che non fanno il loro dovere perchè in parte demotivate ed in parte perchè anche loro poco rispettosi delle regole che dovrebbero a loro volta rispettare e far rispettare, poi salendo verso il vertici (chi comanda) si arriva al solito discorso dei politici, dei giudici e di tutti quelli che dovrebbero dare il buon esempio ed impartire punizioni severe a chi sbaglia, cosa che ultimamente nel mondo capita molto di rado. Quindi la gente si autogestisce e i più presunti furbi cercano di sopraffare gli altri in tutti i modi, anche passando alla violenza, oppure capita che se messi alle strette reagiscano in maniera spropositata (vedasi il pugno all’infermiera di Roma).

Trovo che fatti del genere dovrebbero essere puniti con pene esemplari ed inflessibili, non che dopo 10-15 anni chi commette un omicidio, per buona condotta, sconti di pena e altre cose possa uscire e circolare liberamente come se nulla fosse. Per chi invece crea caos e distruzione vedrei bene una buona dose di bastonate sulla testa! Forse la prossima volta ci penserebbero un po’ e farebbero dell’altro, magari andare a lavorare seriamente. Chissà un giorno, in un altro mondo.

Ott
20

La follia giornalistica

Categoria Pensieri

Purtroppo la cronaca da alcune settimane è completamente occupata dal caso di Sarah Scazzi, vittima della follia e probabilmente della malattia mentale dei propri carnefici, caso che ha shockato praticamente tutti e che sembra aver scatenato la follia dei giornalisti.

La mia antipatia per i giornalisti è ben nota, spesso raccontano una loro verità o danno voce ad allarmi infondati (aviaria, suina, etc.) senza chiedersi prima cosa è bene fare prima di scrivere o aprire bocca, il tutto credendosi depositari dell’unica verità incontestabile al mondo.

In questi giorni sto osservando i giornalisti accanirsi nuovamente su questa terribile vicenda di Avetrana, creando notevole disturbo nella popolazione locale, cercando di avere riprese dei luoghi del crimine e cercando di avere interviste inedite ed eventualmente qualche colpo di scena.

Dalla radio ho appreso che Vespa farà uno speciale con tanto di modellino (di nuovo) della casa teatro della vicenda, con ovviamente ospiti più o meno utili. Poi ci sono i soliti talk show dove non parlano d’altro e e che hanno inviato plotoni di inviati sul posto. Arrivano infine i telegiornali che occupano circa 10-15 minuti del loro tempo per sciacallare e fare congetture.

Ho trovato anche di cattivo gusto dare la notizia della morte della ragazza ai genitori in diretta tv, la delicatezza sicuramente non viene insegnata alla scuola di giornalismo. Il problema più grande è il voyerismo anche di chi passa la giornata a guardare e seguire la vicenda in maniera quasi maniacale, per non parlare poi di chi ha avuto la malsana idea di andare in visita al paese e alla casa negli ultimi giorni, costringendo gli agenti a transennare la strada per evitare un continuo transito di estranei.

Non c’è che dire, la televisione può sempre fare del suo peggio.

Ott
06

Windows 7, prime impressioni

Categoria Pensieri, Vario

Dopo i vari problemi che mi hanno accompagnato negli ultimi mesi con il computer e aver sostituito alcune componenti, ho fatto un salto in avanti con il sistema operativo passando da Windows XP a Windows 7 versione 64 bit.

La novità dei 64 bit la sto già sperimentando da un annetto con il computer dell’ufficio che ha installato Vista x64 e non mi ci trovo poi così male, inoltre finalmente si iniziano a vedere in rete programmi per questa piattaforma, quindi direi che non ho subito particolari shock, inoltre molti programmi funzionano senza troppi problemi (può sembrare strano ma ho avuto più problemi con alcuni programmi su Vista x86).

Ammetto che ero un po’ curioso di provare l’ultimo nato di Redmond, anche perchè chi lo ha provato al momento del lancio o anche in versione beta, ne è rimasto positivamente colpito, quindi perchè non partire con un sistema operativo nuovo?

Nonostante il mio computer non sia un fulmine di guerra, si fa comunque rispettare (AMD Athlon 64 3500+, 2Gb di RAM, GeForce 8900GT e un bel Western Digital S-Ata 500Gb) e sono rimasto particolarmente colpito dalla resa di 7.

Nonostante il sistema operativo sia nato da poco e la stessa Microsoft segnalava essere adatto anche a sistemi non proprio recenti, devo ammettere che la cosa corrisponde al vero, i tempi di caricamento sono rapidi, molto di più di Vista su una macchina ben più potente e tutti i programmi sono incredibilmente veloci in caricamento ed in esecuzione.

Veramente bella da vedersi e da utilizzare la super task-bar, tutte le finestre del sistema vengono raggruppate in un’unica icona ed il semplice passaggio del mouse ne mostra le miniature, passando su ogni miniatura si può vedere la posizione esatta della relativa finestra (assomiglia per certi versi ad expose di Mac, sottolineo che assomiglia, almeno a me lo ricorda). Il progresso dei download dei browser viene mostrato nella relativa icona presente sulla barra ed è molto utile una volta iconizzato il browser.

Ammetto che sto facendo fatica ad abituarmi alla barra dello start, io ho sempre utilizzato la barra classica com’era in Windows 95 e oggi la cosa mi risulta poco comprensibile e complessa, mi abituerò con il tempo e l’utilizzo. Come ho sempre fatto dall’introduzione di UAC, l’ho disabilitato, non sopporto l’idea di dover confermare ogni mia azione, dopo 10 minuti la cosa diventa stressante.

Molto ben organizzate le cartelle dell’utente, comprensibili e ben separate, devo ancora partizionare il disco in modo da creare due partizioni differenti, ormai mi sono abituato ad avere due dischi.

Un’altra cosa che mi ha colpito è la rapidità dell’installazione da zero, poche istruzioni da conoscere e da dover comunicare al sistema operativo, ottimo per chi conosce poco il computer.

Ad ora direi che dopo Windows XP, ottimo sistema operativo, 7 è un degno sostituto.

Ott
05

Modifiche al blog

Categoria Informazioni

Dopo aver rotto le scatole per avere alcune delucidazioni, finalmente ecco alcune modifiche al blog, poche ma che non mi dispiacciono.

  • Modulo di ricerca

La prima modifica che salta all’occhio è il modulo della ricerca passato dalla barra laterale all’header, sembra funzionare a dovere, però con Internet Explorer viene visualizzata nel posto sbagliato, dovrebbe essere a destra sopra la scritta “Lo sfogo”, invece risulta essere posizionata in alto a sinistra, non ne conosco il motivo. Cercherò di indagare.

  • Commenti

Piccola aggiunta, una serie di icone nei campi dove inserire il proprio nome, mail, etc. Mi sono sempre piaciute e ora le ho anch’io. Prossimo passo è inserire le scritte all’interno dei campi che si cancellano quando si inserisce il testo.

  • Barra laterale

Altra modifica estetica, la barra laterale è stata svuotata di tutte quelle cose inutili che appesantivano la pagina, ora sono rimaste solo le cose che ritengo più utili.

Per ora mi sono fermato qua, ma ho altre idee che bollono in pentola, vedrò cosa fare per primo.

Ott
04

Plug-in utili ed italiani al 100%

Categoria Informazioni, Internet

Nonostante il papà di questi due plug-in per WordPress sia emigrato nel paese a stelle e strisce da un po’ di tempo, non ha mai interrotto i rapporti con l’Italia e con i suoi compaesani. Da parecchio tempo seguo con interesse il suo blog, lo disturbo con una serie quasi infinita di domande su WordPress e ricette, seguo (o cerco di farlo) i suoi consigli per ottimizzare e tutte le solite cose che un utilizzatore di computer e blogger solitamente incontra.

Il buon Camu negli ultimi mesi ha iniziato una grande operazione di restyling del proprio blog, apportando non poche modifiche grafiche e di codice a tutte le pagine. In tutto questo lavoro immane ha anche deciso di scrivere due plug-in che molti potrebbero trovare utili durante l’utilizzo del proprio blog.

  • WP-SlimStats

Il primo plug-in è un contatore di accessi al proprio blog, molto completo e di facile utilizzo. Il plug-in permette di avere statistiche aggiornate in tempo reale, con provenienza delle visite, nazione, sistema operativo, browser, parole chiave, permanenza e pagine visualizzate.

Il tutto può anche essere esportato in modo da poter essere studiato ed inserito in documenti e simili. Possono essere mostrate le statistiche direttamente nella home della pagina di amministrazione oppure attraverso il collegamento del menu di WordPress.

Il sistema è semplice da utilizzare anche a chi ne capisce poco ed è di facile comprensione anche ai semplici utilizzatori che sono zero conoscenza informatica.

Download: http://wordpress.org/extend/plugins/wp-slimstat/

Supporto: http://lab.duechiacchiere.it/

  • Subscribe To Comments Reloaded

Ultimo nato dalla mente mai ferma di Camu, una versione modificata, rivista e migliorata del noto Subscrite di Comments per permettere ai propri lettori di seguire i commenti ad un dato post del blog.

Migliorato perchè viene aggiunta la possibilità di verificare gli utenti che seguono i commenti e non abusano della mail di altri e la possibilità di gestire in totale libertà i commenti da parte degli utenti.

Download: http://wordpress.org/extend/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/

Supporto: Cooming soon

In questo momento sto utilizzando entrambi i plug-in e sembra che grossi problemi non ce ne siano, quindi cosa aspettate a provarli e lasciare un feedback al buon Camu?

Ott
02

Si torna on-line

Categoria Pensieri

Dopo circa 2 mesi eccomi ritornare lentamente alla normalità con il PC che uso per puro piacere, finalmente tutte le componentistiche sono arrivate ed installate, in questi giorni è toccato al disco fisso.

La vicenda è stata un po’ lunga e la ricerca dei componenti è stata parzialmente complessa. Il black-out del computer è partito con una strana lentezza del sistema operativo, con tempi di attesa stranamente lunghi per compiere operazioni semplici, come avviare il browser o accedere alle risorse di sistema, inoltre il computer aveva problemi di “memoria” causati da un problema alla scheda madre (una ABit) che mi scaricava la batteria tampone (ne avrò sostituite una decina).

Quindi effettuati tutti i test per scoprire l’inghippo dei problemi di lentezza ho scoperto che il disco fisso presentava un buon numero di settori danneggiati (quelli iniziali e vicini all’MBR), ho provato a revitalizzare il disco con il tool fornito dalla Seagate, ma ad ogni avvio i settori danneggiati ricomparivano. Fatto un backup di tutti i dati importanti ho deciso di avviare il meno possibile la macchina e ho usato il portatile.

Fortunatamente ho trovato su eBay una scheda madre con socket 939 ad un prezzo ragionevole. Purtroppo per un problema di aggiornamento di BIOS la scheda non mostrava il boot, ma fortunatamente il venditore, che ringrazio di cuore, ha provveduto alla verifica della scheda madre ed all’aggiornamento del BIOS senza costo alcuno.

Poi ho avuto un tempo di attesa un po’ lungo per avere l’hard disk, stufo dei problemi causati da un Maxtor (circa un anno fa) ed un Seagate (due mesi fa) ho optato per un Western Digital Cavier Green s-ata da 500Gb (di più mi sembrava esagerato) che sulla carta promette performance di tutto rispetto, con consumi inferiori, riscaldamento del disco inferiore e usura minore.

Ora mi aspetta l’installazione del sistema operativo (ho optato per installare Windows 7) e tutti i programmi che solitamente utilizzo per hobby. Altre cose da aggiungere alla lista “da fare” che in questi mesi è molto affollata.